VIAREGGIO. È un omaggio al Signor G, il grande cantautore milanese nel decennale della sua scomparsa (il 1° gennaio 2013 a Montemagno di Camaiore) l’iniziativa “Gaber se fosse Gaber” promossa e organizzata dal Servizio politiche giovanili e sociali della Provincia in collaborazione con la Fondazione Gaber: un percorso nelle scuole superiori del territorio provinciale mirato a far conoscere la figura dell’artista alle nuove generazioni. L’iniziativa si articola in tre appuntamenti organizzati nella forma di conferenza-spettacolo. Il primo è in programma giovedì 21 novembre a Lucca nella chiesina di S. Nicolao (annessa all’Istituto superiore Machiavelli-Civitali) nell’omonima via del centro storico con inizio alle 9,15. Nell’occasione insegnanti e studenti saranno impegnati a leggere e a discutere alcuni testi dell’opera dell’ideatore della forma del Teatro Canzone.

L’incontro rientra nell’ambito del percorso della Provincia denominato “Giovani Protagonisti”, in cui vengono illustrati progetti su temi specifici come la creatività, la musica, lo sport e altri. Il coinvolgimento degli istituti superiori del territorio, inoltre, è legato anche ai temi trattati dall’altro progetto provinciale “Attiva..mente” che ha l’obiettivo di dar consapevolezza di come le passioni, se coltivate e sviluppate, abbiano la capacità di portare benessere e felicità. Le scuole superiori che hanno aderito al progetto su Gaber sono l’Isi Machiavelli-Civitali, l’Isi Pertini, il gruppo Esedra Scuole e il liceo Chini di Lido di Camaiore.

Gli altri incontri sono in programma il 6 dicembre a Lucca per le scuole Esedra e il Pertini e il 17 gennaio 2014 a Lido di Camaiore per il Chini.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

Tutti i servizi di Equitalia, anche per gli enti pubblici, disponibili in un unico portale web

“Solidarietà agli occupanti del Collegio Colombo”